Codice Operativo del Processo Amministrativo – OP11

Il prezzo originale era: 54,00€.Il prezzo attuale è: 51,30€.

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: Alessandro Cacciari - Romina Cauteruccio

Annotato con dottrina e giurisprudenza – Tabelle e schemi riassuntivi – Formulario – Principali norme complementari

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2012
Pagine: 1152
ISBN: 9788824432818
Codice: OP11
Formato: 13 x 19
Abstract
Il codice del processo amministrativo, emanato con il D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104, è stato una delle recenti riforme del diritto pubblico più rilevanti. Per la prima volta, infatti, tutte le norme processuali, formatesi attraverso una lunga e non sempre coerente stratificazione di diverse leggi, sono state razionalizzate e raccolte in un unico testo.
La riforma è stata anche l’occasione per razionalizzare diversi istituti che erano stati plasmati in buona parte con l’intervento della giurisprudenza e per definire diverse problematiche, anche nei rapporti con le altre magistrature. A questo proposito, è d’obbligo citare quella più nota, rappresentata dalla pregiudizialità amministrativa:
il nuovo codice, infatti, ha ammesso l’azione risarcitoria anche a prescindere da quella di annullamento, ma l’ha sottoposta ad un breve termine di decadenza. Su tale disposizione, il T.A.R. della Sicilia-Palermo ha sollevato questione di legittimità costituzionale (vedi sub art. 30).
Il legislatore delegante, inoltre, seguendo una prassi consolidata, ha previsto un termine di due anni, successivo all’entrata in vigore del codice, entro il quale si sarebbero potute emanare disposizioni correttive; ciò che è recentemente avvenuto con il D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 195 (pubblicato nella G.U. n. 273 del 23 novembre 2011). Il volume recepisce, quindi, le innovazioni introdotte dal decreto correttivo, che incidono prevalentemente sulla disciplina dei processi speciali e delle spese processuali.
Per ogni articolo è poi presente un commento seguito da una selezione delle più recenti e importanti massime della giurisprudenza.
Infine, il testo contiene un elenco dei termini processuali con riferimento ai diversi istituti ed una selezione delle normative più rilevanti nella prassi applicativa.

OP11

Aggiornamento Normativo

D.Lgs. 2-7-2010, n. 104 aggiornato al D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 195

Indice
Codice del processo amministrativo
Allegati 2, 3, e 4 al D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104
Tabella di orientamento tra la normativa previgente e il CPA
Schemi
Prontuario delle principali novità in materia di procedimenti e termini processuali
Formulario
Appendice normativa
Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice Operativo del Processo Amministrativo – OP11”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *