Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
[Ebook] Sociologia della Comunicazione
5,99€

– Basi, modelli e scenari della comunicazione – Teorie più diffuse – Evoluzioni tecnologiche dei nuovi media
Edizione: 2013
Numero edizione: II
Pagine: 144
ISBN: 9788824420167
Codice: W52
Formato: 13 x 19
Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Abstract
Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e in Scienze della comunicazione, oltre che di tutte le discipline in cui sia prevista l’analisi della dimensione linguistico-comunicativa (Filosofia, Lettere, Scienze della Formazione). Vengono tracciate le linee storiche della disciplina, articolate attorno agli autori, ai concetti e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si sono servite le teorie della comunicazione nel loro percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi.
Vengono affrontati, in ordine: il concetto e i modelli della comunicazione in generale; i vari approcci (semiotico, matematico, relazionale, pragmatico); la nascita e lo sviluppo della comunicazione di massa; le principali ipotesi sociologiche sui media (teoria critica, funzionalismo, massmediologia, teoria dei sistemi) e infine la rivoluzione culturale rappresentata dall’avvento delle nuove tecnologie (telematica, cyberspazio, rete internet, globalizzazione).
Chiude il volume un sintetico ma esauriente glossario dei termini specifici delle scienze sociali.
W52
“
Indice
Capitolo Primo: Le basi della comunicazione
1. Considerazioni generali sul concetto di ‘comunicazione’
2. La struttura della comunicazione
3. La comunicazione interpersonale
Capitolo Secondo: I modelli della comunicazione
1. Considerazioni generali
2. L’approccio semiotico
3. Teorie ‘standard’: modello matematico-cibernetico e modello di Jakobson
4. L’approccio relazionale tra pragmatica e psicologia
5. Critiche all’interpretazione “meccanicistica”
Capitolo Terzo: Nascita e scenari delle “comunicazioni di massa”
1. Considerazioni generali
2. Tele-comunicazione: nascita e sviluppo
3. Cosa sono le “comunicazioni di massa”
4. Critiche della comunicazione e della società di massa
Capitolo Quarto: Teorie sociologiche: sistemi, comunicazione, media
1. Lo struttural-funzionalismo, Luhmann e Habermas
2. La massmediologia e McLuhan
3. La communication research: prospettive
Capitolo Quinto: Teorie delle comunicazioni di massa
1. Fisionomia e influenza della comunicazione di massa
2. Teorie sul potere dei media: gli effetti forti
3. Teorie degli effetti a lungo termine
Capitolo Sesto: Trasformazioni dei media: nuove tecnologie, nuovi scenari
1. Il telefono cellulare e la nuova televisione
2. Società telematica, postmodernità, network society
3. Cosa cambia con i media digitali
4. Multimedialità, interattività e altre prospettive
5. Internet e il Cyberspazio
6. Web e nuove dimensioni della comunicazione
7. Comunicazione e globalizzazione
Glossario delle scienze sociali
Recensioni (0)
Recensisci per primo “[Ebook] Sociologia della Comunicazione” Annulla risposta
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.