Elementi Maior di Diritto e Legislazione Scolastica

16,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.

Volume aggiornato alla L. 13 luglio 2015, n. 107 di Riforma del sistema nazionale di istruzione cd. Buona scuola

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2015
Numero edizione: III
Pagine: 288
ISBN: 9788891407979
Codice: 220maior
Formato: 15 x 21
Abstract

Le battaglie sindacali che hanno contraddistinto, sin dal suo annuncio, il progetto della «buona scuola» hanno scandito anche le tappe del tormentato percorso che ha portato all’approvazione del testo definitivo della legge.

L’attesa di un’epocale riforma della scuola non è attualmente sfociata, in realtà, in una revisione complessiva dell’intero sistema scolastico, annunciata con le Linee guida della Buona scuola del settembre 2014, ma è stata portata a termine con la tanto contestata L. 13 luglio 2015, n. 107, recante «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti».

Tale legge, da un lato contiene ampie deleghe al Governo per la revisione di alcuni aspetti dell’apparato scolastico, dettandone gli obiettivi, i criteri e le finalità, dall’altro contiene puntuali “aggiustamenti” diretti ad incidere su settori particolarmente delicati come, ad esempio, i poteri del dirigente scolastico, il nuovo organico dell’autonomia, il piano straordinario di assunzioni, la sicurezza degli edifici scolastici.

Le polemiche che hanno accompagnato la discussione del disegno di legge, l’incertezza del Governo sul tipo di provvedimento da adottare, si giustificano con il fatto che tale riforma va a toccare temi che da tempo sono divenuti veri e propri tabù, come quello, sempre dolente del precariato, spesso a vita, che pesa in prima persona su molti insegnanti.

In futuro si dovrà evincere il pregnante ruolo di leader dell’apprendimento del dirigente scolastico, con tutti i poteri che la L. 107/2015 gli attribuisce, tra cui la “chiamata” discrezionale dei docenti con colloquio e valutazione del curriculum.

La questione che resta aperta è quella di stabilire le modalità di applicazione concreta delle norme, l’adeguamento dei piani di studio e della didattica, e, soprattutto, il riconoscimento della tanto auspicata autonomia scolastica cui sembra il legislatore abbia voluto rimettersi per le decisioni non contenute nella legge.
Adesso non resta altro che attendere la completa attuazione del «pacchetto scuola» per verificare che la tanto auspicata Buona scuola sia anche la migliore possibile, affinché la comunità intera possa beneficiare di una «rinnovata scuola», fondata su valori e principi generalmente condivisi.

220maior

Aggiornamento Normativo

L. 13 luglio 2015, n. 107 di Riforma del sistema nazionale di istruzione cd. Buona scuola

Indice

Parte Prima

La scuola nell’ordinamento giuridico italiano

Capitolo Primo: La scuola e la Costituzione

1. La scuola nella Costituzione repubblicana

2. La libertà di insegnamento

3. Il diritto all’istruzione

Capitolo Secondo: Le fonti giuridiche del sistema scolastico

Premessa: La Costituzione e i rapporti con le altre fonti della scuola

1. Le fonti legislative

2. Il Testo unico dell’istruzione

3. I regolamenti e gli atti del Ministero

4. I contratti collettivi e le relazioni sindacali

Capitolo Terzo: I principali interventi normativi che hanno innovato la scuola

1. I decreti delegati

2. La riforma dell’ordinamento della scuola elementare

3. La personalità giuridica

4. La L. 59/1997

5. La riforma Moratti

6. Gli sviluppi normativi successivi alla riforma Moratti

7. La riforma Gelmini

8. La Buona scuola

Parte Seconda

L’autonomia scolastica

Capitolo Primo: Il processo autonomistico ex L. 59/1997

1. Il concetto di autonomia espresso dall’art. 21 L. 59/1997

2. L’autonomia finanziaria, contabile e negoziale

3. L’autonomia didattica

4. L’autonomia organizzativa

5. L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo

6. L’autonomia funzionale

7. L’attuazione dell’autonomia: la «rete di scuole»

8. L’autonomia scolastica dopo la Buona scuola

9. I documenti dell’istituzione scolastica autonoma. Il POF

Capitolo Secondo: L’organizzazione delle istituzioni scolastiche autonome

1. Introduzione

2. Le competenze delle istituzioni scolastiche autonome

3. Le funzioni delle autonomie territoriali nel settore dell’istruzione

4. Gli organi collegiali dell’istituzione scolastica. Collegio docenti e Consiglio d’istituto

5. Gli organismi collegati all’amministrazione centrale

Capitolo Terzo: Il Sistema nazionale di valutazione

1. L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi)

2. L’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE)

3. L’organizzazione del Sistema nazionale di valutazione

Parte Terza

Gli ordinamenti scolastici

Capitolo Primo: La scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione

Sezione Prima

La scuola dell’infanzia

1. Percorso storico-normativo

2. L’ordinamento della scuola dell’infanzia

3. Le sezioni primavera

Sezione Seconda

Primo ciclo di istruzione: la scuola primaria

Premessa

1. Definizione

2. L’ordinamento della scuola primaria

3. Le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo di istruzione

Sezione Terza

Segue: La scuola secondaria di primo grado

1. Definizione

2. Gli obiettivi della scuola secondaria di primo grado

Capitolo Secondo: Il secondo ciclo di istruzione

Sezione Prima

I percorsi di studio

1. L’istruzione secondaria di secondo grado

2. Il sistema previsto dalla L. 53/2003

3. Il secondo ciclo nella riforma Gelmini

4. Il riordino dei licei

5. Il riordino degli istituti professionali

6. Il riordino degli istituti tecnici

7. Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore

8. L’alternanza scuola-lavoro

Sezione Seconda

Le norme comuni

1. Il credito scolastico

2. L’abolizione degli esami di riparazione e il recupero dei debiti formativi

3. La valutazione degli alunni

4. L’esame di Stato

5. La metodologia CLIL nelle scuole secondarie di secondo grado

6. Il potenziamento dell’offerta formativa nella Buona scuola

7. I percorsi di orientamento

8. Il riconoscimento delle eccellenze

9. Lo statuto delle studentesse e degli studenti

10. Il curriculum dello studente

Capitolo Terzo: Le disposizioni comuni alle scuole di ogni ordine e grado

1. Gli alunni disabili

2. Gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

3. I Bisogni educativi speciali (BES)

4. Gli alunni stranieri

5. Gli alunni ospedalizzati

6. I libri di testo

7. Definizione degli organici. L’organico dell’autonomia

8. Costituzione delle classi iniziali di ciclo

Parte Quarta

Stato giuridico del personale della scuola

Capitolo Primo: Il dirigente scolastico

Sezione Prima

Inquadramento funzionale

1. La figura del dirigente scolastico

2. Le attribuzioni del dirigente

3. Il reclutamento dei dirigenti scolastici

4. Il conferimento dell’incarico dirigenziale

5. Verifica dei risultati e valutazione dei dirigenti scolastici

Sezione Seconda

Inquadramento giuridico

1. La formazione dei dirigenti scolastici

2. Il rapporto di lavoro e le vicende sospensive e interruttive: ferie, permessi e congedi

3. Segue: Le assenze per malattia

4. La retribuzione dei dirigenti scolastici

Capitolo Secondo: Il personale docente

Sezione Prima

Inquadramento funzionale

1. La funzione docente

2. Le attività individuali

3. Le attività di formazione

4. Le funzioni strumentali al Piano dell’offerta formativa

5. L’accesso all’insegnamento e il reclutamento dei docenti

6. Assunzione in servizio: contratto individuale di lavoro e periodo di prova

7. Le supplenze

Sezione Seconda

Inquadramento giuridico: i diritti e i doveri

1. Ferie e permessi

2. Congedi parentali

3. Assenze per malattia

4. Esonero dal servizio

5. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

6. La mobilità

7. Diritto allo stipendio

8. Diritto alla carriera e alla progressione economica

9. Divieti

10. Cessazione del rapporto di servizio. Riammissione

Capitolo Terzo: Il personale non docente

1. Profili professionali del personale non docente

2. Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) (Area D)

3. Il personale dell’area C

4. Il personale dell’area B

5. Il personale dell’area A - Il Collaboratore scolastico

6. Reclutamento del personale A.T.A.

7. Diritti del personale A.T.A.

8. Orario di lavoro

9. Formazione ed aggiornamento

10. Riconoscimento dei servizi e riscatti ai fini della carriera

Capitolo Quarto: La responsabilità nella scuola

1. Le responsabilità dei pubblici dipendenti: inquadramento generale e con riferimento alle istituzioni scolastiche

2. Responsabilità penale

3. Responsabilità civile verso i terzi

4. Responsabilità amministrativa

5. Responsabilità contabile

6. La responsabilità della corretta tenuta dei fascicoli e dei registri scolastici

Capitolo Quinto: La responsabilità disciplinare

1. Il sistema della responsabilità disciplinare

2. Il codice disciplinare

3. La responsabilità disciplinare del personale docente

4. La responsabilità disciplinare del personale A.T.A.

5. La responsabilità disciplinare dei dirigenti scolastici

6. Ipotesi di illecito disciplinare per tutto il personale della scuola

Parte Quinta

La gestione finanziaria, contabile e

i contratti delle istituzioni scolastiche

Capitolo Primo: La gestione finanziaria e contabile

1. Introduzione

2. Le risorse finanziarie

3. La gestione finanziaria e le scritture contabili

4. La gestione patrimoniale

5. Il controllo di regolarità amministrativa e contabile

Capitolo Secondo: I contratti delle istituzioni scolastiche

1. La capacità negoziale delle istituzioni scolastiche

2. Funzioni e poteri relativi all’attività negoziale delle istituzioni scolastiche

3. I limiti all’attività negoziale delle istituzioni scolastiche

4. La procedura ordinaria di contrattazione

5. Singole figure contrattuali escluse dalla procedura ordinaria

6. Il diritto dei contratti pubblici e il procedimento di evidenza pubblica
7. «Acquisti» centralizzati e autonomia contrattuale della P.A.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Elementi Maior di Diritto e Legislazione Scolastica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *