Questa nuova edizione del «Processo Penale Illustrato» si è resa necessaria per offrire uno strumento di studio e consultazione sempre aggiornato che con un approccio chiaro, originale e moderno, renda immediatamente comprensibili i principali istituti del nostro attuale sistema processuale.
Come per le precedenti edizioni, per una visione dinamica del processo penale, si è pensato di organizzare la materia in tavole sinottiche, rappresentando i vari procedimenti ed i vari istituti, con una serie di diagrammi di flusso articolati in tavole esplicate.
In questa nuova edizione si è voluto creare una più rigorosa corrispondenza fra gli undici libri in cui è suddiviso il codice, e la successione delle tavole che, rispecchiando lo stesso ordine, agevola la visione d’insieme dei vari istituti processuali.
E così, la prima tavola è dedicata alla struttura del codice di procedura penale e alla sua ripartizione in libri; la seconda fa riferimento al giudice unico di primo grado, la terza tavola è dedicata al «giusto processo», e la quarta tavola fornisce una visione globale delle fasi del processo. Le tavole successive, secondo l’ordine del codice, trattano prima la parte «statica» del processo (pubblico ministero, polizia giudiziaria, persona offesa, difensore, prove, ecc.) e, successivamente, quella «dinamica» (indagini preliminari, udienza preliminare, riti speciali, dibattimento, procedimento davanti al Tribunale monocratico, impugnazioni, esecuzione e rapporti con autorità straniere).
Infine sei tavole illustrano il procedimento davanti al Giudice di pace, mentre la tavola finale è dedicata al processo minorile.
Per facilitarne la comprensione, i vari istituti processuali sono stati rappresentati nei loro tratti essenziali, omettendo tutti quei particolari che ne avrebbero reso meno scorrevole la lettura.
Le note esplicative che accompagnano ciascuna tavola e che sono, per comodità del lettore, riportate nella pagina a fronte, facilitano e completano l’analisi di ciascun diagramma di flusso.
L’ indice analitico arricchisce l’opera, agevolando l’individuazione dei vari istituti e dei più significativi momenti del processo.
ST27
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.