Vario è l’oggetto che può riguardare l’attività delle imprese edili e immobiliari: si va dalla costruzione alla compravendita di fabbricati, passando per la gestione d’immobili, senza che ciò comporti vincoli – legali o non – di conduzione esclusiva, nel senso che i differenti tipi d’impresa possono essere svolti anche contemporaneamente.
Altrettanto diversa, è la normativa che disciplina la tassazione – diretta e indiretta – delle attività in questione, poiché subordinata al peso di variabili come la tipicità della gestione o la natura degli immobili (merce, strumentali, patrimonio).
L’autore compie un cammino tra i modelli aziendali e societari che connotano il settore, offrendo al lettore lo strumento per uno studio approfondito ma al contempo agevole della materia. Per la completezza degli argomenti trattati, il testo – alla seconda edizione – consente sia un migliore approccio alla conoscenza dei nuovi regimi impositivi che regolano il comparto, sia l’esercizio ottimale (vale a dire commisurato alle specifiche esigenze imprenditoriali) dell’attività.
SE/MP21
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.