Il post-laurea, Università

Master 2020: cos’è, quanto costa, info utili

come-scegliere-master-2020

Master 2020: perché frequentarne uno dopo la laurea. Se le diverse strade post laurea non ti attirano particolarmente, sappi che con un titolo di laurea ti si apriranno anche le porte per i master universitari. Il master universitario nasce per garantire un accesso privilegiato al mondo del lavoro tramite università e enti che si dedicano alla formazione e alla ricerca di occasioni di lavoro per i partecipanti. Esistono inoltre anche master non universitari che sono organizzati da enti privati o grandi aziende. Cos’è un master? Cosa sono i master online? Quanto costa un master 2020/2021?

 

Master: cos’è

I master sono periodi di formazione sia teorici che pratici organizzati non soltanto dalle diverse Università, ma anche da una serie di enti privati.  Esistono due diversi tipi di master:

  • master di I livello, praticabili da parte dei laureati di I livello (laurea triennale);
  • master di II livello, generalmente più complessi e formativi. Per partecipare ad un master di II livello si richiede una laurea di II livello magistrale oppure una laurea magistrale a ciclo unico

Il master si articola come un periodo di formazione intensivo in cui si frequentano lezioni, si prende parte ad incontri, convegni e seminari ed in cui sono garantiti – quasi sempre – dei periodi di stage e tirocinio retribuiti presso delle aziende convenzionate: è per questo motivo che il master si inquadra come un’esperienza di studio e lavoro. Il periodo di durata del master va generalmente da uno o pochi mesi fino ad un anno.

Master online

Un’alternativa al classico master in presenza potrebbe essere un master online. In questo caso, la formazione è telematica e viene effettuata tramite lezioni in streaming, simulazioni ed esercitazioni a distanza.

 

Master 2020: quanto costa

Tra i contro del master, purtroppo, troviamo il costo d’iscrizione e di frequenza che molto spesso può essere “salato per chi si è laureato da poco o per le famiglie ma, spesso, sono previste delle agevolazioni e delle borse di studio, anche da parte delle regioni, che ne facilitano l’ammissione. I master sono altamente mirati e vanno ad affrontare tematiche molto specifiche: si consiglia di valutare l’idea di intraprendere un master che possa essere “affine” agli esami che sono stati sostenuti durante il percorso di studio. Generalmente, i costi di un master partono da poche centinaia di euro e possono arrivare anche a superare i 10.000,00 euro (ad esempio in Università private). Esistono comunque sussidi e borse di studio a copertura parziale del costo del master.

 

Esempi con una laurea in economia

  • Potrebbe essere adatto un master in gestione d’impresa

  • Se ti piace la scrittura e il mondo dell’informazione economica, potresti valutare l’idea di un master in giornalismo.

  • Se sei appassionato di politiche sostenibili, è consigliabile anche seguire un master di sostenibilità in diritto, finanza e management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *