Esame di Stato 2020: consigli utili su come affrontare al meglio la maturità. Si avvicina la maturità per tanti studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Anche se la maturità può spaventare, soprattutto per la perenne sensazione di attraversare un periodo tutt’altro che ordinario per via della pandemia e della didattica a distanza, ci sono alcuni trucchetti che puoi mettere in pratica per cercare di diminuire l’ansia e lo stress da studio in quest’ultimo sprint finale.
Esame di Stato 2020: come sarà
Secondo quanto stabilito dal MIUR, l’esame di quest’anno consisterà in una sola prova orale della durata di 1 ora. Sarà suddiviso in 5 parti diverse, vediamo quali sono:
- la discussione di un elaborato che riguarderà le discipline di indirizzo;
- la discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno;
- l’analisi di materiale prescelto dalla commissione;
- l’esposizione delle esperienze svolte con l’Alternanza scuola-lavoro;
- l’accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.
Esame di Stato 2020 e maturità: la commissione interna
Se da un lato avere i tuoi stessi professori ad esaminarti può essere senz’altro un vantaggio, ricorda che dall’altro lato ciò non significherà promozione assicurata. Dimostrare il giusto grado di attenzione e di impegno nelle diverse discipline risulterà essere di gran lunga fondamentale per ottenere un successo all’esame di Stato e fare una bella figura.
Preparati anche a rispondere ad alcune domande o curiosità particolari e personali che potrebbero riguardare, ad esempio:
- i tuoi progetti futuri;
- l’iscrizione all’Università;
- cosa ti piacerebbe fare in ambito lavorativo;
- cosa ti aspetti come esito dell’esame di Stato;
- come valuti il tuo grado di impegno durante l’anno o durante l’intero percorso quinquennale;
- quali sono le tematiche che ti sono piaciute più di altre;
- come hai vissuto la quarantena durante la pandemia Covid-19;
- come hai trascorso i periodi di alternanza scuola-lavoro.
Si tratta di domande che non faranno parte della valutazione. Sentiti libero di rispondere come meglio credi.
Alcune precisazioni: come avere stress e ansia sotto controllo
Quest’anno è volato ed è stata una dura prova per tutti gli studenti, sia a scuola che all’università. Vediamo alcuni consigli pratici su come affrontare al meglio questo periodo di forte stress per la maggior parte dei diplomandi italiani:
- è vero che studiare è importante, ma lo è anche socializzare con i tuoi amici. Prenditi un po’ di tempo per te e goditi i primi momenti estivi senza essere ossessionato dall’idea dell’esame di Stato;
- cerca di mantenere un’alimentazione sana e leggera, abbonda con frutta e verdura;
- insisti sulle materie che pensi di sapere meno delle altre;
- formula il tuo progetto o elaborato su un argomento che oltre ad essere interessante possa anche piacerti: è fondamentale perché ti accompagnerà per tutti i prossimi giorni;
- fai dell’esercizio fisico per scaricare la tensione, sentirti più libero e sgranchirti un po’ le ossa;
- ascolta attentamente ciò che ti diranno i professori nelle ultime spiegazioni dell’anno didattico.
Ricorda, infine, di seguire le indicazioni dei docenti anche per lo svolgimento dell’esame e sui materiali da predisporre.