Guida all'università, Università

Università e fase 3: verso la ripartenza a settembre. Sale la no tax area

Università e fase 3: verso la ripartenza. Nei mesi passati, a causa del Covid-19, il sistema universitario italiano ha dimostrato di avere una grande capacità di adattamento ai cambiamenti della società, infatti non si è mai fermato durante la pandemia, ma la macchina universitaria ha comunque continuato a lavorare offrendo agli studenti un sistema universitario telematico, con lezioni ed esami online e addirittura sedute di laurea online. Certo, un esame online o addirittura una seduta di laurea tematica non è il massimo a cui un studente può aspirare, ma grazie alla tempestiva organizzazione delle università italiane, gli studenti non hanno dovuto rimandare i propri esami o posticipare la propria laurea. Università a settembre e fase 3.

Quando si tornerà in presenza?

Il ministro dell’Università e ricerca Manfredi ha parlato della ripresa della didattica universitaria ed ha infatti affermato che a settembre è prevista la ripresa della didattica in presenza. Questa, però, sarà ancora affiancata dall’uso della modalità telematica e digitale.

Sono previste alcune novità per il nuovo anno universitario.

Tasse università 2020

Dal punto di vista economico, significativo è l’allargamento dell’area no Tax, l’esenzione dalle tasse coinvolgerà le famiglie con reddito Isee fino a 20 mila euro. Chi rientra invece tra i 20 mila e i 30 mila euro, riceverà invece delle riduzioni previste dalle singole università.

Verrà incrementato anche il fondo per le borse di studio.

Introduzione delle lauree abilitanti

C’è anche la volontà di ampliare le lauree abilitanti attraverso tirocini di tipo professionalizzante. Questo, secondo le parole di Manfredi, consentirà all’Università di avere un numero maggiore di esami di laurea che saranno contemporaneamente anche esami di abilitazione professionale.

“Dopo aver cominciato con Medicina stiamo cercando di trasformare le lauree in lauree abilitanti in maniera tale che l’esame di laurea sia contemporaneamente un esame di Stato per l’accesso alla professione. Pensiamo a OdontoiatriaFarmacia Veterinaria che già prevedono nel loro ordinamento molti tirocini”.

 

Università e Fase 3 a settembre: come si tornerà in Ateneo?

Il ministro ha sostenuto che da settembre si ripartirà con le lezioni in presenza, che verranno però alternate alla didattica online così da evitare situazioni di affollamento nelle aule e da garantire a tutti gli studenti il diritto allo studio.

Nelle università ci sarà un diverso orario per le lezioni e soprattutto ci sarà un numero maggiore di aule.

Non si parla dell’utilizzo di plexiglass nelle università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *