Guida all'università, Università

Università a settembre: come arrivare preparati

come arrivare preparati all'università

Settembre è un mese pieno di nuovi progetti e di buoni propositi, è il mese in cui inizia la scuola, riprendono le lezioni all’università dopo la pausa estiva e l’estate inizia pian piano a lasciar spazio all’autunno. Gli elementi necessari per affrontare un nuovo anno di studio con produttività sono: una buona organizzazione e un’attenta programmazione.

Come organizzare lo studio: ecco i consigli utili

Per organizzare al meglio il nuovo anno universitario occorre realizzare un attento programma di studio e soprattutto adottare un buon metodo di studio che ci permetta di studiare in maniera efficiente. Vediamo i consigli utili:

  • Realizzare un programma di studio significa innanzitutto stabilire quali esami fare durante l’anno universitario, la scelta degli esami da fare deve essere fatta con attenzione, tenendo conto delle proprie esigenze, dei propri impegni e della difficoltà degli esami. E’ sempre consigliabile fare gli esami più complessi al primo appello e unire alla preparazione di un esame complesso, un esame più semplice e meno pesante in modo da bilanciare il carico di studio e la difficoltà.
  • Dopo aver stabilito una tabella di marcia da seguire, occorre raccogliere il materiale necessario per studiare verificando i programmi di studio.

E’ importante ricordare anche che se siete stretti con i tempi, potrete sempre affidarvi ai nostri compendi, semplici da leggere, aggiornati e tascabili.

  • Infine, sempre nella fase di programmazione, è utile realizzare un programma di studio nel quale segnare anticipatamente, giorno per giorno, il numero specifico di pagine da studiare in modo da arrivare preparati all’esame.
  • Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di iniziare a studiare fin da subito. Durante l’università il tempo è prezioso, pertanto occorre spenderlo con cura in modo da essere sempre produttivi.

Un metodo per organizzare lo studio, senza associare questo momento a sole sensazioni negative o angosciose, è sfruttare strumenti come agende o planner da scrivania. Alcuni studenti utilizzano anche delle app per organizzare le ore di studio, ma planner fisici, che puoi toccare con mano e personalizzare come preferisci, in ogni momento di pausa, sembrano essere preferibili.

È in quest’ottica che Edizioni Simone ha concepito i suoi weekly planner. Oltre a uno strumento che aiutasse a organizzare lo studio nel migliore dei modi, l’obiettivo è stato quello di creare un oggetto capace di portare un pizzico di leggerezza nelle monotone e grigie giornate di studio.

Università a settembre

E’ importante seguire le lezioni con costanza e attenzione, dividendo le ore della giornata in modo da concentrarvi su più materie, l’ideale sarebbe portare avanti lo studio in concomitanza con le lezioni. In più nei giorni che precedono l’inizio delle lezioni cercate di impostare una nuova routine scolastico/universitaria, svegliandovi presto in modo da abituavi ai nuovi ritmi scolastici.

Settembre è arrivato, ricordatevi di essere produttivi e di non perdere mai di vista il vostro obiettivo, ma ricordate anche di affrontare il vostro percorso con tranquillità, dedicando del tempo al relax e godendovi anche qualche momento di svago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *