Guida all'università, Università

Come fare la DAD: consigli utili per la didattica a distanza

didattica-a-distanza-dad-come-fare

La didattica a distanza, conosciuta anche come “dad” è stata un parte fondamentale dello scorso anno scolastico, ha infatti favorito la prosecuzione dell’attività scolastica durante il periodo di lockdown, causato dall’emergenza Covid-19.

Dad: di cosa si tratta

La dad consiste nella modalità di insegnamento e di apprendimento online, quindi non in presenza, che ha dato agli studenti la possibilità di continuare a studiare e di seguire le lezioni nella propria casa, nonostante la chiusura delle scuole.

Protagoniste della didattica a distanza sono quindi le tecnologie informatiche, infatti per svolgere la dad è necessario munirsi di un computer e di una stabile connessione internet, tuttavia occorre possedere anche un microfono e una webcam, ma di solito questi ultimi accessori sono incorporati nel pc.

Numerose sono le piattaforme internet utilizzate per lo svolgimento delle lezioni a distanza, tra queste ricordiamo Google Meet, Google Classroom, Zoom.

Consigli per gli insegnanti

Nella didattica a distanza è fondamentale il ruolo del docente, il quale diventa un vero e proprio tutor che ha il compito di organizzare la lezione, preparare il materiale necessario e valutare costantemente le attività svolte dagli studenti ed il loro livello di apprendimento.

L’insegnante ha il compito di incentivare la partecipazione e l’interesse degli studenti, ma raggiungere tale obiettivo risulta essere abbastanza difficile in quanto durante le lezioni online l’attenzione degli studenti tende a calare più velocemente.

Pertanto il docente deve sperimentare delle tecniche nuove, come: realizzare nuove forme di coinvolgimento, utilizzando estratti di video e immagini, fare domande agli studenti, coinvolgendoli il più possibile, preparare una lezione breve, utilizzando parole semplici ma allo stesso tempo efficaci.

Consigli per gli studenti

Per affrontare serenamente la didattica a distanza occorre:

  • avere degli orari, alzandosi presto proprio come quando si va a scuola, per creare una routine scolastica. Meglio evitare di alzarsi 5 minuti prima della lezione;
  • vestirsi per seguire le lezioni, evitando di indossare il pigiama;
  • seguire le lezioni in un ambiente ordinato e tranquillo che possa incrementare la vostra concentrazione;
  • mantenersi idratati;
  • sfruttare le pause per rilassarsi, mangiare o bere una bevanda calda.

Attualmente nelle scuole italiane si svolge una dad mista, in quanto alcune classi svolgono lezioni in presenza, altre invece proseguono con la dad, si tratta generalmente di studenti liceali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *