News, Test di Ammissione, Università

Domande test medicina: tutte le informazioni

Stai studiando per il test di medicina e odontoiatria del 6 settembre 2022 oppure per il test di veterinaria o per professioni sanitarie? Il test di veterinaria 2022 sarà l’8 settembre mentre l’esame per l’accesso a professioni sanitarie è in programma il 15 settembre.

Di certo, hai bisogno di avere tutte le informazioni utili sulle domande del test di medicina e veterinaria perché questo ti aiuterà ad organizzare al meglio lo studio e a non avere sorprese il giorno della prova. 

Inoltre, il bando medicina 2022 ha introdotto alcune modifiche al test. Continua a leggere per scoprire come sono i nuovi test di ammissione 2022, il punteggio per domanda e il programma da studiare.

Domande test medicina

Le domande del test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie saranno 60 anche nel 2022. Si tratta di quiz a risposta multipla che prevedono 5 opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Il tempo a disposizione è di 100 minuti. 

Il punteggio assegnato alle domande dei test di ammissione è:

  • 1,5 punti per ogni risposta giusta
  • 0 punti per ciascuna risposta non data
  • -0,4 ad errore

Le domande dei test sono divise per materia. Fai attenzione, il numero di quiz per materia è cambiato nel 2022 e quello del test di veterinaria è diverso dal numero di domande del test di medicina per argomento.

Infatti, la struttura del test di medicina 2022 e professioni sanitarie prevede:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 domande di fisica e matematica

Invece, la struttura del test di veterinaria 2022 include:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 19 domande di biologia
  • 19 domande di chimica
  • 13 domande di fisica e matematica

Argomenti del test di medicina

Cosa studiare per i test di ammissione? Vediamo ora quali sono gli argomenti del test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie per materia. 

Domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi

La più importante novità del bando medicina 2022 è che le 12 domande di cultura generale sono state ridotte e sostituite con 4 quesiti sulle competenze di lettura e le conoscenze acquisite negli studi.

I quiz sulle competenze di lettura verteranno su brevi testi di saggistica scientifica, di narrativa classica e contemporanea, di attualità. I candidati dovranno:

  • comprendere in contesti reali il lessico astratto, non comune o specialistico;
  • individuare fenomeni di coesione e coerenza testuale;
  • estrarre e inferire dal testo le specificità informative.

Le domande sulle conoscenze acquisite negli studi servono a verificare le competenze acquisite e le conoscenze di cultura generale o di argomenti del dibattito pubblico contemporaneo.

Quindi, ti suggeriamo di ripassare la storia contemporanea e di restare informato sull’attualità.

Domande di ragionamento logico e problemi

Anche le domande di logica sono state ridotte. Nei test di ammissione saranno solo 5. I quiz di logica richiedono al candidato di completare un ragionamento a partire da alcune premesse date nel testo della domanda, espresse in forma simbolica o verbale.

La materia è molto vasta. Tuttavia, c’è un aspetto positivo: le domande di logica sono classificabili in una serie di tipologie a ognuna delle quali è associabile un metodo di ragionamento e risoluzione. 

Quindi, attraverso lo studio di queste metodologie e le esercitazioni, imparerai a riconoscere e risolvere le domande di logica dei test di ammissione.

Domande di biologia

Il programma di biologia per i test di ammissione è molto lungo. Sarà per questo che i quiz di biologia sono stati aumentati a 23, 19 nel test di veterinaria? 

I quesiti possono vertere, tra i vari argomenti, su: biochimica cellulare, bioenergetica e biotecnologie. Le domande più frequenti sono quelle di citologia, anatomia, fisiologia e genetica classica.

Domande di chimica

Le domande di chimica più frequenti riguardano: il legame chimico, la struttura dell’atomo, il calcolo della concentrazione, i fondamenti di chimica organica, i gas perfetti, le reazioni e la stechiometria. Ma  è importante studiare tutto il programma, inclusa la geometria molecolare, la cinetica chimica e le soluzioni.

Per rispondere correttamente ai quiz di chimica, aumentati a 15 nel test di medicina e a 19 in quello di veterinaria, non basta conoscere la teoria. È necessario esercitarsi assiduamente con quiz e simulazioni.

Domande di matematica e fisica

I quiz di matematica e fisica sono diventati 13, sia per medicina che per veterinaria, prima erano rispettivamente 8 e 6.

I quiz di matematica sono basati sul programma di matematica delle scuole superiori ossia su: algebra, geometria, funzioni, statistica, probabilità.

Le domande di fisica riguardano, tra i vari argomenti: termologia, termodinamica, cinematica, elettrostatica ed elettrodinamica.

Come prepararsi al test di medicina

Ora che sai qual è la struttura del test di medicina e veterinaria e gli argomenti delle domande, puoi organizzare lo studio al meglio.

Di certo, adesso ti sarà chiaro perché superare i test di ammissione è difficile. Innanzitutto, il programma è molto ampio. Inoltre, la tipologia dei quiz richiede non solo che tu abbia studiato la teoria ma anche che sia bravo a risolvere problemi, a usare formule, fare calcoli brevi, comprendere un testo in poco tempo.

Per questo motivo, hai bisogno di studiare su manuali per i test di ammissione specifici, strutturati in base alle domande degli anni precedenti. Libri che trattino solo il programma d’esame e alternino teoria e pratica con molti esempi pratici e supporti multimediali.

Se invece vuoi una preparazione ancora più completa, che aumenti le tue probabilità di superare l’esame con successo, puoi partecipare a un corso di preparazione ai test di ammissione, durante il quale oltre alla teoria potrai esercitarti  con migliaia di quiz e decine di simulazioni inedite con il supporto di docenti e tutor esperti.

Scarica gratis alcune pagine dei manuali Simone WAU! per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie. Scoprirai che i libri Simone WAU! sono i libri giusti per aiutarti a realizzare il tuo sogno.

VAI AL MANUALI PER IL TEST DI MEDICINA

Torna al Blog