Test di Ammissione, Università

Domande biologia test medicina: tutte le info Cosa devi sapere sulle domande di biologia per i test medicina, veterinaria, professioni sanitarie 2022: quante sono, argomenti frequenti, come studiare

quiz biologia medicina

Tutte le info sulle domande di biologia per il test di medicina

Le domande di biologia nel test medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie sono fondamentali per superare con successo gli esami di ammissione a queste facoltà ad accesso programmato. 

In questo articolo ti spieghiamo perché biologia è tra le materie più importanti negli esami di ammissione. In più, trovi le risorse utili e i migliori consigli per prepararti al meglio in biologia per i test di ingresso.

Domande biologia test medicina

Perché le domande di biologia sono così importanti per passare i test di ammissione?

Il numero delle domande di biologia nel test di medicina e professioni sanitarie 2022 è di 23, fino all’anno scorso erano 18. Anche i quiz di biologia nel test di veterinaria sono aumentati, da 16 sono diventati 19.

Come per tutti i quiz, i quiz di biologia per il test sono quesiti a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, di cui solo una valida.

Dato che ogni risposta corretta vale 1,5 punti, rispondere nel modo giusto a tutti i quesiti di biologia ti consente di accumulare ben 34,5 punti su 90 nel test di medicina e professioni sanitarie e 28,5 punti in quello di veterinaria.

Inoltre, le domande di biologia nel test di medicina sono le più numerose. Infatti, quelle di chimica sono 15, 13 i quiz di matematica e fisica, 5 quelli di ragionamento logico e problemi e 4 le domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

Anche questi numeri ti fanno capire quanto biologia sia tra le materie più importanti per il test di medicina.

Programma biologia

Il programma di biologia per il test di medicina è molto vasto. Tuttavia, alcuni argomenti sono più frequenti di altri. Sapere quali sono ti aiuterà a semplificare lo studio e a non tralasciare proprio gli argomenti che devi assolutamente studiare al meglio.

In base alle ultime analisi fatte dal team di WAU!, che da anni si occupa di preparare migliaia di studenti ai test di ammissione, le domande più frequenti di biologia nel test di medicina dal 2019 al 2021 sono state quelle su:

  • 31,5% citologia
  • 24% anatomia e fisiologia
  • 13% genetica classica
  • 11,1% bioenergetica
  • 7,4 % biotecnologie
  • 5,6% genetica evolutiva
  • 3,7% biochimica cellulare
  • 3,7% biologia molecolare

Come studiare biologia per test medicina

Come superare il test di medicina? Per rispondere a questa domanda è importante spiegare come studiare biologia per il test di medicina, dato che è la materia da cui dipende buona parte del successo nel test.

Il programma è ampio e spesso non tutti gli argomenti vengono studiati alle scuole superiori. Pertanto, è necessario avere un manuale di biologia per i test di ammissione specifico, strutturato in base al programma indicato dal MUR e allegato al bando sui test di ammissione.

Inoltre, è importante esercitarti su ogni argomento. Pertanto, è fondamentale avere a disposizione tanti quiz e simulazioni sia per fissare i concetti sia per abituarti alla modalità di svolgimento del test.

Per farti subito un’idea, guarda gli esempi di domande di biologia riportate in questo articolo Quiz di biologia per il test di medicina.

Infine, per rispondere nel modo giusto alle domande devi avere un metodo di studio efficace. Innanzitutto, ti suggeriamo di capire qual è il tuo livello di preparazione in biologia, per individuare gli argomenti da ripassare, da studiare da zero e da approfondire.  

Quindi, fai un programma e alterna teoria ed esercizi, mettendoti alla prova con quiz e simulazioni.

In alternativa, per non fare tutto questo da te e aumentare le tue possibilità di successo, puoi iscriverti ai corsi di preparazione ai test di medicina, come quelli organizzati da oltre 10 anni da WAU!, durante i quali docenti esperti e tutor ti guideranno nello preparazione e avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno: manuali, quiz, simulazioni, supporto, videolezioni e molto altro.

Libro biologia per test medicina

Quindi, come prima cosa hai bisogno di un libro di biologia per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie.

Il manuale di biologia Edizioni Simone WAU! è costruito sulla base dei test degli anni passati e su come si sono evoluti:

  • gli argomenti sono stati selezionati a seconda di quelli richiesti nelle prove ufficiali, per evitare di farti studiare inutilmente degli argomenti superflui;
  • lo studio di ogni argomento è reso più semplice da tanti esempi pratici;
  • alla fine di ogni capitolo ci sono quiz a risposta multipla per permetterti di testare subito quanto studiato;
  • inoltre, solo con il manuale Simone WAU! puoi accedere alla piattaforma digitale con tantissime risorse quali centinaia di quiz inediti e commentati, quiz degli anni precedenti, simulazioni, appunti, webinar e uno spazio virtuale dove confrontarti con altri studenti come te e tutor, pronti ad aiutarti.

Scarica gratis alcune pagine del manuale di biologia Simone WAU! per i test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie per farti un’idea di come è strutturato e capire se si tratta del libro giusto per prepararti al meglio. 

VAI AL MANUALE DI BIOLOGIA PER MEDICINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *