Scuola, Test di Ammissione, Università

Come studiare matematica e fisica per il test di medicina 2022

come studiare matematica e fisica per il test di medicina

Matematica e fisica per i test di ammissione: cosa e come studiare

Come studiare matematica e fisica per il test di medicina 2022? I quesiti di matematica e fisica presenti nei test di ammissione 2022 sono aumentati rispetto agli anni precedenti. Per questo motivo, non puoi assolutamente trascurare lo studio degli argomenti di matematica e fisica, materie spesso odiate dagli studenti anche alle superiori.

Qual è il vantaggio per te? Se studierai bene queste materie e risponderai correttamente ai quiz di matematica e fisica, il tuo punteggio aumenterà e avrai maggiori possibilità di superare il test e iscriverti alle facoltà di medicina, professioni sanitarie o veterinaria.

Continua a leggere per avere tutte le info sulle domande, gli argomenti di matematica e fisica e il metodo per prepararti al meglio.

Quesiti di matematica e fisica per il test di medicina

Quante sono le domande di matematica e fisica nel test di medicina, professioni sanitarie e veterinaria?

I test di matematica e fisica per medicina sono diventati 13 (fino al 2021 erano 8),  più dei 4 di cultura generale e 5 di logica sommati insieme. Lo stesso vale per professioni sanitarie, dato che il test di medicina e professioni sanitarie sono strutturati nella stessa maniera, con la differenza che quello di medicina è uguale in tutta Italia, mentre le domande del test di professioni sanitarie possono essere formulate dai singoli atenei.

Anche i quiz di matematica e fisica nel test di veterinaria sono aumentati a 13, più che raddoppiati rispetto ai 6 dell’anno scorso.

Argomenti di matematica per il test di medicina

Gli argomenti del test medicina, veterinaria e professioni sanitarie sono numerosi. Matematica e fisica non fanno eccezione: includono parte del programma di matematica trattato nei cinque anni di scuole superiori.

Più esattamente, gli argomenti di matematica per i test di ammissione includono:

• insiemi numerici e algebra, tra cui: numeri naturali, interi, razionali, reali; ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica; operazioni e loro proprietà; proporzioni e percentuali; potenze con esponente intero, razionale e loro proprietà; radicali e loro proprietà; logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà; cenni di calcolo combinatorio; espressioni algebriche, polinomi; prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi; frazioni algebriche; equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; sistemi di equazioni;
  • funzioni, tra cui: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche; funzioni elementari; funzioni composte e funzioni inverse; equazioni e disequazioni goniometriche;
  • geometria, tra cui: poligoni e loro proprietà; circonferenza e cerchio; misure di lunghezze, superfici e volumi; isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano;  luoghi geometrici; misura degli angoli in gradi e radianti; seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli; formule goniometriche; risoluzione dei triangoli; sistema di riferimento cartesiano nel piano; distanza di due punti e punto medio di un segmento; equazione della retta; condizioni di parallelismo e perpendicolarità; distanza di un punto da una retta; equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano; teorema di Pitagora; teoremi di Euclide (primo e secondo);
  • probabilità e statistica, tra cui: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; nozione di esperimento casuale e di evento; probabilità e frequenza.

Tra tutti questi temi, gli argomenti di matematica più frequenti sono le equazioni e le disequazioni esponenziali e trigonometriche e la geometria analitica ed euclidea.

Fisica per il test di medicina

Anche il programma di fisica per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie è vasto.

I test di fisica per medicina comprendono:

• le misure, tra cui: grandezze fisiche fondamentali e derivate; sistemi di unità di misura; multipli e sottomultipli; notazione scientifica; principali conversioni tra unità di misura di sistemi diversi; grandezze scalari e grandezze vettoriali; vettori e operazioni sui vettori;
  • cinematica: descrizione del moto; velocità e velocità angolare, accelerazione e accelerazione centripeta; moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, moto armonico;
  • dinamica: concetto di forza come interazione tra corpi; forze come vettori applicati; il principio di inerzia; la massa e il 2° principio della dinamica; esempi di forze: la forza peso, la forza elastica, l’attrito statico e dinamico; azione e reazione: il 3° principio della dinamica; impulso e quantità di moto; principio di conservazione della quantità di moto; momento di una forza e momento angolare; lavoro ed energia cinetica; forze conservative ed energia potenziale; principio di conservazione dell’energia meccanica; potenza;
  • meccanica dei fluidi: densità e comprimibilità dei fluidi; gas e liquidi; idrostatica: pressione e principi di Pascal, Stevino ed Archimede; dinamica dei liquidi: moto unidimensionale, flusso e portata, equazione di continuità; fluidi ideali ed equazione di Bernoulli; forze viscose nei fluidi reali;
  • termodinamica: equilibrio, concetto di temperatura, termometri; concetto di calore e calorimetria; modalità di propagazione del calore; capacità termica e calore specifico; cambiamenti di stato e calori latenti; leggi dei gas perfetti; primo e secondo principio della termodinamica;
  • elettricità ed elettromagnetismo: cariche elettriche; forze tra cariche e legge di Coulomb; campo e potenziale elettrico, superfici equipotenziali; costante dielettrica, capacità, condensatori; energia elettrostatica; serie e parallelo di condensatori; generatori; tensione elettrica; corrente elettrica; resistività, resistenza, resistori; legge di Ohm; serie e parallelo di resistori; principi di Kirchhoff; lavoro, potenza, effetto Joule; corrente continua e alternata; periodo e frequenza; campo magnetico di una corrente elettrica; forze sulle correnti elettriche in campo magnetico; induzione elettromagnetica.

Tra tutti questi temi, gli argomenti di fisica più frequenti sono quelli di dinamica ed elettrodinamica.

Come studiare fisica e matematica per il test di medicina 2022

Come prepararsi al test di medicina per rispondere correttamente ai quiz di matematica e fisica? Leggi questi 4 consigli che ti aiuteranno a impostare bene il tuo metodo di studio:

1. non è importante conoscere la teoria a memoria, piuttosto devi capirla, saperla applicare e ricordare le formule;
  2. le tipologie di domande di matematica e fisica sono sempre le stesse. Per cui, associa a ogni domanda un tipo di esercizio o un metodo di risoluzione;
  3. esercitati spesso e tanto. Ricorda che di solito i quesiti richiedono massimo uno o due passaggi per essere risolti. Se ti accorgi di starne facendo troppi, è possibile che tu stia sbagliando procedimento;
  4. non usare la calcolatrice, per abituarti alla situazione reale il giorno del test quando non potrai portarla, ed esercitarti con il calcolo a mente.

Libro di matematica e fisica per i test di ammissione

Per prepararsi al meglio ai test di matematica e fisica è preferibile usare un libro specifico. I manuali delle superiori sono utili, tuttavia affrontano un programma più vasto rispetto a quello dei test, che dovresti selezionare da te, e non sono pensati per i quiz a risposta multipla.

Invece, il manuale di matematica e fisica Edizioni Simone WAU! è già diviso nei moduli specifici del test. Ogni modulo include esempi pratici e si conclude con delle esercitazioni.

Inoltre, acquistando il manuale Simone WAU! potrai accedere alla piattaforma digitale con tantissime risorse gratuite: centinaia di quiz inediti e commentati, quiz degli anni precedenti, simulazioni nazionali, videolezioni, appunti, webinar e in più uno spazio virtuale dove confrontarti con migliaia di studenti e tutor sui quiz più complessi.

Per una preparazione completa e per esercitarti il più possibile iscriviti a un corso di preparazione ai test di ammissione 2022.

Scarica gratis alcune pagine del manuale di matematica e fisica Simone WAU! per i test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie per farti un’idea della sua struttura e capire se si tratta del libro giusto per prepararti al meglio.

VAI AL MANUALE DI MATEMATICA E FISICA PER MEDICINA