Guida all'università, Università

Test medicina 2020: online il bando. Test di ammissione il 3 settembre

Test medicina 2020: online il bando. Test di ammissione il 3 settembre. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando del test d’ingresso al corso di laurea in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. I test di ammissione 2020 si svolgeranno con modalità diverse. Infatti, il bando MIUR online specifica che tenendo conto della normativa disposta in relazione al Covid-19, al fine di contenere l’epidemia, ciascun candidato dovrà sostenere la prova presso le sedi degli atenei presenti nella propria provincia di residenza o eventualmente nella provincia limitrofa a quella di residenza, se non disponibili. Lo  scopo è quello di garantire l’applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia e di limitare gli spostamenti.

Test di medicina 2020: come iscriversi al test di ammissione

Gli studenti interessati potranno iscriversi al test di medicina 2020 a partire dal 1 luglio alle ore 15.00, su Universitaly, seguendo con attenzione le indicazioni presenti nel decreto del Miur e nel bando di ciascuna Università. Quest’anno la prova si terrà il giorno 3 settembre alle ore 12.00, per il suo svolgimento è previsto un tempo massimo di 100 minuti.

La prova sarà composta da 60 quesiti:

  • 12 di cultura generale;
  • 10 di logica;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di matematica e fisica.

Cosa studiare per il test di ammissione

L’allegato A indica i programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi si laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. Per l’ammissione, in particolare, è richiesto il possesso di una cultura generale, con specifico riferimento all’ambito letterario, storico-filosofico sociale ed istituzionale, nonché la capacità di analizzare testi scritti di vario genere e attitudini al ragionamento logico-matematico.

L’allegato n.1 ha ad oggetto la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria.

L’allegato n.4 attiene agli Atenei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *