Test di Ammissione, Università

Come prepararsi al TOLC Medicina

test medicina 2023

Leggi come prepararsi al test di medicina. La seconda sessione, dopo quella di aprile, è in programma dal 15 al 25 luglio. 

Le novità del TOLC Medicina 2023 sono tante: a seguire ti forniamo tutte le informazioni da sapere sulla nuova struttura della prova e sugli argomenti da studiare per essere pronto su tutto il programma.

Dopo le informazioni tecniche sul TOLC-MED, leggi i consigli pratici per superare il test di medicina e gli strumenti per prepararti.

Leggi come iscriverti alla sessione di luglio del TOLC-MED.

Domande test medicina 2023

La struttura del TOLC Medicina prevede 50 quiz a cui rispondere in 90 minuti divisi in 4 sezioni. Per ogni sezione è previsto un tempo massimo per rispondere.

I quesiti del test medicina sono ripartiti in questo modo:

  • 7 quiz di comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi in 15 minuti
  • 15 quiz di biologia in 25 minuti
  • 15 quiz di chimica e fisica in 25 minuti
  • 13 quiz di matematica e ragionamento in 25 minuti

Anche il TOLC-VET prevede 50 domande in 90 minuti ma i quiz di biologia sono 12 in 20 minuti mentre i quiz di chimica e fisica sono 18 in 30 minuti. Le restanti sezioni sono uguali al TOLC-MED.

Il modo in cui viene calcolato il punteggio della prova è completamente cambiato. Leggi come si calcola il punteggio del test medicina.

Argomenti test medicina 2023

Cosa studiare per il test di medicina? Le materie del test medicina sono: comprensione del testo e cultura generale, biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento.

In breve, il programma del TOLC-MED comprende:

  • quiz di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, formulati come brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure come brevi testi di attualità. Ai candidati è richiesto di comprendere il lessico, individuare i fenomeni testuali, estrarre e inferire le informazioni dal testo. Inoltre, sono previste domande per verificare le competenze acquisite negli studi, le conoscenze di cultura generale o di 2 argomenti oggetto del dibattito pubblico;
  • programma di biologia. Chimica dei viventi; Organizzazione della cellula; Fondamenti di genetica; Mitosi e meiosi; Anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo; Bioenergetica; Elementi di biotecnologie; Elementi di biodiversità ed evoluzione; Elementi di ecologia; 
  • programma di chimica. Proprietà macroscopiche della materia; Proprietà microscopiche della materia e composizione delle sostanze; Il legame chimico e le forze intermolecolari; Stechiometria delle reazioni chimiche; Reazioni chimiche; Composti; Proprietà delle soluzioni; Le reazioni acido-base e redox; Chimica organica; Chimica applicata;
  • programma di fisica. Grandezze fisiche e loro misura; Cinematica; Dinamica; Meccanica dei fluidi; Termodinamica; Elettrostatica, circuiti elettrici ed elementi di elettromagnetismo; Ottica;
  • programma di matematica. Numeri; Algebra; Geometria; Funzioni e grafici; Combinatoria e probabilità; Medie e variabilità;
  • quiz di ragionamento. Le domande di logica servono a verificare le capacità di comprendere i testi e utilizzare diverse rappresentazioni di uno stesso oggetto, di argomentare, di modellizzare e risolvere problemi. 

Per conoscere il programma dettagliato e i nuovi argomenti del test medicina 2023 vai al programma completo TOLC Medicina 2023.

Quanto tempo ci vuole per prepararsi al test di medicina

Non esiste una sola risposta a questa domanda. Il tempo per prepararsi al test di medicina è diverso per ogni candidato e dipende dal livello di preparazione e dal metodo di studio. 

In linea generale, è consigliato iniziare a prepararsi il prima possibile, fin dalla 4^ superiore, perché il programma è ampio, richiede sia conoscenze teoriche sia capacità di risolvere esercizi e problemi. 

Inoltre, i candidati sono migliaia, molti di più rispetto ai posti. Pertanto, bisogna puntare ad avere la migliore preparazione possibile. 

Tuttavia, è possibile prepararsi al test di medicina in un mese o due se il candidato ha bisogno solo di ripassare ed esercitarsi sulle nuove modalità della prova.

7 consigli per superare il test di medicina

Leggi questi consigli pratici su come studiare per il test di medicina 2023:

  1. verifica quali argomenti devi studiare da zero e quali sono solo da ripassare;
  2. stabilisci un programma di studio in base a livello di preparazione e impegni personali;
  3. affronta un argomento per volta. Prima studialo in generale, poi approfondisci gradualmente;
  4. non iniziare dalle materie per te più difficili, ma non lasciarle nemmeno alla fine, quando sarai stanco;
  5. dopo aver studiato la teoria, rispondi a domande ed esercizi. Ecco perché è utile avere a disposizione molti quiz suddivisi per argomento;
  6. diversifica lo studio per materia. Per rispondere correttamente alle domande di logica è necessario esercitarsi per imparare il metodo di risoluzione. Biologia e chimica richiedono lo studio della teoria attraverso manuali specifici per i test di ammissione. Impara le formule di matematica e fisica, fondamentali per risolvere correttamente i problemi;
  7. esercitati con le simulazioni, anche per capire come gestire il tempo a disposizione e l’ansia.

Strumenti per prepararsi al test medicina e veterinaria 2023

Quanto è difficile superare il test di medicina? Superare il test di medicina non è facile ma non è nemmeno impossibile, soprattutto se utilizzi gli strumenti giusti per prepararti. Ti suggeriamo:

  • libri per il test di medicina specifici, come quelli pubblicati da Edizioni Simone WAU, pensati per i TOLC e aggiornati ai nuovi programmi ministeriali;
  • esercitazioni, test di medicina degli anni passati e simulazioni;
  • corsi per il TOLC Medicina, comprensivi di teoria, esercitazioni e simulazioni. WAUniversity, la scuola di preparazione che da anni accompagna i candidati ai test, organizza varie tipologie di corsi che includono anche l’indispensabile supporto della Community WAU, formata da oltre 100 mila persone tra studenti, docenti e tutor.

Scegli il corso giusto per te tra quelli a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi. Vai al catalogo corsi WAU.