Leggi come prepararsi al test di medicina. La seconda sessione, dopo quella di aprile, è in programma dal 15 al 25 luglio.
Le novità del TOLC Medicina 2023 sono tante: a seguire ti forniamo tutte le informazioni da sapere sulla nuova struttura della prova e sugli argomenti da studiare per essere pronto su tutto il programma.
Dopo le informazioni tecniche sul TOLC-MED, leggi i consigli pratici per superare il test di medicina e gli strumenti per prepararti.
Leggi come iscriverti alla sessione di luglio del TOLC-MED.
Domande test medicina 2023
La struttura del TOLC Medicina prevede 50 quiz a cui rispondere in 90 minuti divisi in 4 sezioni. Per ogni sezione è previsto un tempo massimo per rispondere.
I quesiti del test medicina sono ripartiti in questo modo:
- 7 quiz di comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi in 15 minuti
- 15 quiz di biologia in 25 minuti
- 15 quiz di chimica e fisica in 25 minuti
- 13 quiz di matematica e ragionamento in 25 minuti
Anche il TOLC-VET prevede 50 domande in 90 minuti ma i quiz di biologia sono 12 in 20 minuti mentre i quiz di chimica e fisica sono 18 in 30 minuti. Le restanti sezioni sono uguali al TOLC-MED.
Il modo in cui viene calcolato il punteggio della prova è completamente cambiato. Leggi come si calcola il punteggio del test medicina.
Argomenti test medicina 2023
Cosa studiare per il test di medicina? Le materie del test medicina sono: comprensione del testo e cultura generale, biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento.
In breve, il programma del TOLC-MED comprende:
- quiz di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, formulati come brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure come brevi testi di attualità. Ai candidati è richiesto di comprendere il lessico, individuare i fenomeni testuali, estrarre e inferire le informazioni dal testo. Inoltre, sono previste domande per verificare le competenze acquisite negli studi, le conoscenze di cultura generale o di 2 argomenti oggetto del dibattito pubblico;
- programma di biologia. Chimica dei viventi; Organizzazione della cellula; Fondamenti di genetica; Mitosi e meiosi; Anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo; Bioenergetica; Elementi di biotecnologie; Elementi di biodiversità ed evoluzione; Elementi di ecologia;
- programma di chimica. Proprietà macroscopiche della materia; Proprietà microscopiche della materia e composizione delle sostanze; Il legame chimico e le forze intermolecolari; Stechiometria delle reazioni chimiche; Reazioni chimiche; Composti; Proprietà delle soluzioni; Le reazioni acido-base e redox; Chimica organica; Chimica applicata;
- programma di fisica. Grandezze fisiche e loro misura; Cinematica; Dinamica; Meccanica dei fluidi; Termodinamica; Elettrostatica, circuiti elettrici ed elementi di elettromagnetismo; Ottica;
- programma di matematica. Numeri; Algebra; Geometria; Funzioni e grafici; Combinatoria e probabilità; Medie e variabilità;
- quiz di ragionamento. Le domande di logica servono a verificare le capacità di comprendere i testi e utilizzare diverse rappresentazioni di uno stesso oggetto, di argomentare, di modellizzare e risolvere problemi.
Per conoscere il programma dettagliato e i nuovi argomenti del test medicina 2023 vai al programma completo TOLC Medicina 2023.
Quanto tempo ci vuole per prepararsi al test di medicina
Non esiste una sola risposta a questa domanda. Il tempo per prepararsi al test di medicina è diverso per ogni candidato e dipende dal livello di preparazione e dal metodo di studio.
In linea generale, è consigliato iniziare a prepararsi il prima possibile, fin dalla 4^ superiore, perché il programma è ampio, richiede sia conoscenze teoriche sia capacità di risolvere esercizi e problemi.
Inoltre, i candidati sono migliaia, molti di più rispetto ai posti. Pertanto, bisogna puntare ad avere la migliore preparazione possibile.
Tuttavia, è possibile prepararsi al test di medicina in un mese o due se il candidato ha bisogno solo di ripassare ed esercitarsi sulle nuove modalità della prova.
7 consigli per superare il test di medicina
Leggi questi consigli pratici su come studiare per il test di medicina 2023:
- verifica quali argomenti devi studiare da zero e quali sono solo da ripassare;
- stabilisci un programma di studio in base a livello di preparazione e impegni personali;
- affronta un argomento per volta. Prima studialo in generale, poi approfondisci gradualmente;
- non iniziare dalle materie per te più difficili, ma non lasciarle nemmeno alla fine, quando sarai stanco;
- dopo aver studiato la teoria, rispondi a domande ed esercizi. Ecco perché è utile avere a disposizione molti quiz suddivisi per argomento;
- diversifica lo studio per materia. Per rispondere correttamente alle domande di logica è necessario esercitarsi per imparare il metodo di risoluzione. Biologia e chimica richiedono lo studio della teoria attraverso manuali specifici per i test di ammissione. Impara le formule di matematica e fisica, fondamentali per risolvere correttamente i problemi;
- esercitati con le simulazioni, anche per capire come gestire il tempo a disposizione e l’ansia.
Strumenti per prepararsi al test medicina e veterinaria 2023
Quanto è difficile superare il test di medicina? Superare il test di medicina non è facile ma non è nemmeno impossibile, soprattutto se utilizzi gli strumenti giusti per prepararti. Ti suggeriamo:
- libri per il test di medicina specifici, come quelli pubblicati da Edizioni Simone WAU, pensati per i TOLC e aggiornati ai nuovi programmi ministeriali;
- esercitazioni, test di medicina degli anni passati e simulazioni;
- corsi per il TOLC Medicina, comprensivi di teoria, esercitazioni e simulazioni. WAUniversity, la scuola di preparazione che da anni accompagna i candidati ai test, organizza varie tipologie di corsi che includono anche l’indispensabile supporto della Community WAU, formata da oltre 100 mila persone tra studenti, docenti e tutor.
Scegli il corso giusto per te tra quelli a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi. Vai al catalogo corsi WAU.