Come scegliere la facoltà?, Test di Ammissione, Università

Iscrizione test professioni sanitarie 2023: la procedura

test professioni sanitarie 2023

Come iscriversi al test di professioni sanitarie 2023? Continua a leggere se sogni di immatricolarti in uno dei 22 corsi di laurea nelle professioni sanitarie attualmente attivi in Italia.

A seguire trovi le informazioni necessarie per iscriverti al test professioni sanitarie 2023.

Test professioni sanitarie 2023

La data del test professioni sanitarie 2023 in italiano è il 14 settembre. L’unica novità relativa all’esame per l’accesso alle professioni sanitarie è l’introduzione del test professioni sanitarie in inglese, in programma il 18 settembre. 

Invece, come confermato dal bando professioni sanitarie 2023-2024, pubblicato il 7 luglio, la struttura della prova non è cambiata. 

L’esame prevede 60 quiz, in italiano o in inglese, con 5 alternative di risposta. La durata del test è di 100 minuti.

Il test non è uguale in tutta Italia. Infatti, ogni ateneo può somministrare la propria prova, pur nel rispetto delle linee guida indicate dal MUR. Molti atenei scelgono il test CINECA, altri quelli Selexi o di differenti società di selezione.

Le domande del test professioni sanitarie sono divise in:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quiz di biologia;
  • 15 quiz di chimica;
  • 13 quiz di matematica e fisica.

Il punteggio viene calcolato assegnando:

  • +1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,4 per ogni risposta sbagliata.

Il punteggio massimo è pari a 90 punti. Il punteggio minimo per essere idonei all’inserimento in graduatoria deve essere superiore a zero punti.

Come iscriversi al test di professioni sanitarie 2023

Per l’iscrizione al test professioni sanitarie 2023 devi consultare il bando pubblicato dall’ateneo in cui hai intenzione di sostenere il test e immatricolarti in caso di esito positivo.

Nei bandi delle singole università trovi la procedura esatta, le scadenze e l’ammontare del costo di partecipazione al test.

Sebbene ogni ateneo faccia da sé, la procedura di iscrizione è sempre simile e prevede:

  1. l’iscrizione, esclusivamente online, sul portale studenti accessibile dal sito dell’università scelta, tra luglio e agosto (orientativamente dal 14 luglio fino all’inizio della 4^ settimana di agosto o ai primi di settembre), tramite la creazione di apposite credenziali di accesso, l’inserimento delle informazioni personali richieste e di eventuali documenti;
  2. l’indicazione dei corsi di laurea per i quali si compete. Di solito è possibile inserire fino a un massimo di 2/3 preferenze;
  3. il pagamento della quota di partecipazione al test. Il costo va da 26 euro circa a salire.

Come prepararti al test professioni sanitarie 2023

Il programma del test in inglese è uguale a quello in italiano, per cui per sostenere entrambi i test non dovrai studiare argomenti differenti o integrarli. 

Per prepararti all’esame ti suggeriamo di studiare su specifici libri per il test di professioni sanitarie, come i manuali dell’Edizione Simone WAU che includono sia teoria che esercizi alla fine di ogni sezione, per testare subito l’apprendimento e rinforzarlo.

Per una preparazione completa, segui un corso di preparazione per il test professioni sanitarie. WAU, la scuola che oltre un decennio supporta e accompagna centinaia di studenti agli esami di ammissione, organizza più tipologie di corsi per professioni sanitarie. Vai al catalogo corsi professioni sanitarie di WAU.

Approfondisci: leggi l’articolo dedicato alla preparazione per il test professioni sanitarie 2023.