Area giuridica, Leggi&Diritto, Università

I soggetti del diritto amministrativo

ricorso incidentale

Cerchi una spiegazione semplice e completa dei soggetti nel diritto amministrativo? Vuoi conoscere le loro caratteristiche? Sei nel posto giusto!

Pluralismo e decentramento: le amministrazioni pubbliche

Come si struttura la pubblica amministrazione italiana?

In realtà, sarebbe più opportuno, in primo luogo, parlare di “pubbliche amministrazioni” al plurale, in quanto il nostro è un ordinamento “multi-organizzativo”, che accoglie cioè diversi modelli di pubblica amministrazione in relazione alla varietà delle pubbliche funzioni.

In secondo luogo, bisogna concentrarsi sul tipo di organizzazione che connota il nostro sistema amministrativo: la Costituzione recepisce la formula del decentramento, in base alla quale il potere di agire e di decidere compete non solo allo Stato centrale ma anche ad altri soggetti, che se ne assumono poi anche la responsabilità.

L’esempio più importante è costituito dall’art. 5 della Costituzione: <<la Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali e attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo».

Questo principio è diametralmente opposto all’organizzazione accentrata (tipica fu ad esempio quella del periodo fascista), nella quale il potere di decidere spetta esclusivamente ad uffici o organi centrali ed è, a sua volta, alla base della riforma del Titolo V della nostra Costituzione, dedicata a Regioni ed enti locali (L. cost. 3/2001), con cui è stata attuata la riforma in senso federalista del nostro sistema costituzionale.

Organizzazione diretta e indiretta

Alla luce di quanto detto, teniamo presente che l’organizzazione amministrativa italiana si struttura in:

  1. organizzazione diretta, quando lo Stato opera direttamente attraverso i propri organi che svolgono funzioni attive, consultive e di controllo.

Tali organi possono o avere una competenza estesa a tutto il territorio nazionale (organi centrali: ad esempio, un Ministero) oppure operare in determinate parti del territorio nazionale (organi periferici, come ad esempio, la Prefettura – Ufficio territoriale del Governo, con compiti di amministrazione generale e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e funzioni di coordinamento dell’attività amministrativa degli uffici periferici dello Stato sul territorio);

  1. organizzazione indiretta, che comprende gli enti pubblici, ossia enti che, pur perseguendo scopi generali e propri dello Stato, sono distinti dallo stesso e godono di un certo grado di autonomia (ad es.: INPS , Camere di Commercio ecc.).

La nozione di “ente pubblicoè fondamentale nel diritto amministrativo ed è bene comprenderla appieno: si tratta di quei soggetti, diversi dallo Stato, che esercitano funzioni amministrative e che costituiscono, nel loro complesso, la pubblica amministrazione indiretta. Tutti gli enti pubblici sono persone giuridiche: essi sono dotati di pubblici poteri (ad esempio, la potestà di emanare regolamenti interni o rilasciare certificati validi ovunque) e tutti si pongono accanto allo Stato per cooperare al raggiungimento dei molteplici fini pubblici che questo si propone.

Gli enti pubblici sono numerosi e hanno competenze anche molto diverse, per cui numerose sono le loro classificazioni: enti pubblici, territoriali, economici, autorità amministrative indipendenti ecc.

Hai bisogno di altre spiegazioni semplici e quiz di diritto amministrativo? Qui puoi trovare il compendio di diritto amministrativo, l’ipercompendio e gli schemi e schede. Inoltre, sul nostro canale Youtube troverai una serie di consigli su come superare l’esame di diritto amministrativo.