Test di Ammissione, Università

Quali e quante sono le domande del test di medicina

domande test medicina

Che domande ci sono nel test di medicina? Se ti stai preparando per la prossima sessione del TOLC Medicina 2023, hai bisogno di avere tutte le informazioni, corrette e complete, sulle domande del test di medicina

Leggi attentamente quali e quanti sono i quiz del test medicina ora che è diventato il test TOLC-MED e cosa studiare.

Domande test medicina

Quante domande nel test medicina 2023? I quiz del TOLC Medicina sono 50 a cui rispondere in 90 minuti.

Le domande del test medicina 2023 sono divise in 4 sezioni per ognuna delle quali è previsto un tempo massimo.

I quesiti del test medicina 2023 sono ripartiti in questo modo:

  • 7 quiz di comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi in 15 minuti
  • 15 quiz di biologia in 25 minuti
  • 15 quiz di chimica e fisica in 25 minuti
  • 13 quiz di matematica e ragionamento in 25 minuti

Anche il TOLC-VET prevede 50 domande in 90 minuti ma i quiz di biologia sono 12 in 20 minuti mentre i quiz di chimica e fisica sono 18 in 30 minuti. Le restanti sezioni sono uguali al TOLC-MED.

Domande di cultura generale del test medicina

I 7 quiz di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi sono formulati come brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure come brevi testi di attualità pubblicati in quotidiani e in riviste generaliste o specializzate.

I quiz richiedono ai candidati di comprendere il lessico, individuare i fenomeni testuali, estrarre e inferire le informazioni dal testo.

Inoltre, le domande di questa sezione servono a verificare le competenze acquisite negli studi, le conoscenze di cultura generale o di 2 argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo.

Domande di biologia del test medicina

Il programma di biologia del test di medicina 2023 è il seguente: Chimica dei viventi; Organizzazione della cellula; Fondamenti di genetica; Mitosi e meiosi; Anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo; Bioenergetica; Elementi di biotecnologie; Elementi di biodiversità ed evoluzione; Elementi di ecologia. Quest’ultimo argomento è tra le novità dei TOLC 2023.

Domande di chimica del test medicina

Gli argomenti del TOLC Medicina 2023 di chimica sono: Proprietà macroscopiche della materia; Proprietà microscopiche della materia e composizione delle sostanze; Il legame chimico e le forze intermolecolari; Stechiometria delle reazioni chimiche; Reazioni chimiche; Composti; Proprietà delle soluzioni; Le reazioni acido-base e redox; Chimica organica; Chimica applicata.

Domande di fisica del test medicina

Il programma completo di fisica del TOLC-MED 2023 include: Grandezze fisiche e loro misura; Cinematica; Dinamica; Meccanica dei fluidi; Termodinamica; Elettrostatica, circuiti elettrici ed elementi di elettromagnetismo; Ottica. 

Anche l’argomento “Ottica” è tra le novità dei test di ammissione a medicina e odontoiatria e veterinaria 2023.

Domande di matematica del test medicina

Gli argomenti di matematica del test di medicina e odontoiatria e del test veterinaria 2023 sono: Numeri; Algebra; Geometria; Funzioni e grafici; Combinatoria e probabilità; Medie e variabilità. Dal 2023 i quiz di matematica sono accorpati a quelli  di logica piuttosto che a fisica, come nei test degli anni precedenti.

Domande di logica del test medicina

Le domande di logica del test medicina 2023 servono a verificare le capacità di:

  • comprendere e rappresentare. Comprendere testi che usano linguaggi e rappresentazioni di più tipi. Utilizzare diverse rappresentazioni di uno stesso oggetto. Comprendere e utilizzare notazioni elementari del linguaggio degli insiemi e termini quali: elemento, appartiene, sottoinsieme, unione, intersezione;
  • argomentare. Stabilire se un’affermazione è vera o falsa. Negare un’affermazione data. Comprendere e saper utilizzare termini e locuzioni quali: e, o, non, per ogni, tutti, nessuno, alcuni, almeno uno, se… allora…, condizione necessaria, condizione sufficiente, condizione necessaria e sufficiente;
  • modellizzare, risolvere problemi. Formulare in termini matematici una situazione o un problema. Risolvere un problema adottando strategie, combinando diverse conoscenze e abilità, facendo deduzioni logiche e calcoli.

Per conoscere il programma dettagliato vai all’approfondimento sul programma TOLC Medicina 2023.

Come prepararsi al test medicina e veterinaria 2023

Per prepararti al meglio ai nuovi TOLC utilizza libri di preparazione al test di medicina specifici, come quelli pubblicati da Edizioni Simone WAU, pensati per i TOLC e aggiornati ai nuovi programmi ministeriali.

Per una preparazione efficace, che ti aiuti a superare i TOLC, segui un corso di preparazione al test medicina, comprensivo di teoria, esercitazioni e simulazioni. WAU, la scuola di preparazione che da anni supporta i candidati ai test, organizza più tipi di corsi che includono l’indispensabile supporto della Community WAU, formata da oltre 100 mila persone tra studenti, docenti e tutor. 

Scegli il corso ideale per te tra quelli a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi. Vai al catalogo corsi WAU.