Leggi&Diritto

L’azienda in diritto commerciale

L’imputabilità penale

Cerchi una spiegazione semplice e completa dell’azienda in diritto commerciale? Vuoi conoscere gli elementi che la compongono e le loro caratteristiche? Sei nel posto giusto!

Definizione di azienda in diritto commerciale

L’azienda è «il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa» (art. 2555 c.c.). L’azienda costituisce, quindi, l’insieme dei mezzi produttivi (locali, macchinari, attrezzature, materie prime, merci) con cui l’imprenditore svolge la propria attività di impresa.

La legge considera l’azienda, dunque, un aggregato di beni, nel senso che questi ultimi, pur conservando la loro individualità fisica, sotto certi aspetti, devono essere considerati unitariamente in conseguenza dell’unitarietà della loro destinazione economica. Un dato bene si dice aziendale in quanto è destinato dall’imprenditore all’esercizio della propria impresa.

L’imprenditore, sotto questo profilo, non deve essere necessariamente proprietario dei beni aziendali: è sufficiente che egli disponga, su ciascun bene, di un titolo giuridico (proprietà, diritti reali di godimento, diritti personali) che gli permetta di utilizzarlo per l’esercizio dell’impresa.

L’azienda, dunque, è un fattore necessario e determinante dell’impresa, ma resta pur sempre distinta rispetto ad essa, nei cui confronti si pone in un rapporto di mezzo a fine.

Natura giuridica dell’azienda

La natura giuridica dell’azienda è discussa.

Teoria del «bene immateriale»: configura l’azienda come un bene immateriale.

Teorie unitarie: considerano l’azienda come oggetto unitario dal punto di vista giuridico.

Teorie atomistiche: negano l’unificazione giuridica dei beni aziendali e vi ravvisano un complesso di cose unificato solo economicamente.

A prevalere è la concezione unitaria, nell’ambito della quale esistono delle sottotesi:

  • Teoria organica dell’«universitas facti»: considera l’azienda come una pluralità di cose mobili che, essendo collegate fra loro da un nesso economico o materiale, vengono in rilievo unitariamente per il diritto.
  • Teoria organica dell’«universitas iuris»: considera l’azienda come una pluralità di rapporti, ridotti ad unità per volontà della legge, comprendente sia i mobili che gli immobili, sia tutti i diritti relativi ad essi.
  • Teoria intermedia: nel nostro sistema, l’azienda si presenta come una figura «sui generis», non facente parte di alcuna delle categorie dinnanzi considerate.

Hai bisogno di altre spiegazioni semplici di diritto commerciale? Qui puoi trovare il compendio e gli schemi e schede di diritto commerciale.

Tutti i libri di diritto commerciale