Area giuridica, Leggi&Diritto, Università

Come studiare procedura civile

impugnazioni

Cerchi una guida su come studiare procedura civile? Vuoi sapere quali sono i manuali per studiare meglio? Sei nel posto giusto!

La prima cosa da fare per preparare l’esame di procedura civile è procurarsi l’elenco dei testi proposti dal professore con il quale si dovrà sostenere l’esame di procedura civile. Una volta acquistati, occorre dare una scorsa agli indici per capire come vengono organizzati gli argomenti.

Esame di procedura civile: gli argomenti

Nel nostro caso, per preparare l’esame di procedura civile, di solito, gli argomenti saranno così divisi:

– una prima parte contenente i Principi generali (contenuti nel Libro I del codice) in cui si tratta degli organi giudiziari (giudice, cancelliere), delle parti (attore, convenuto, difensore), dell’esercizio dell’azione e così via;

– la seconda parte disciplina il Procedimento davanti al tribunale (che, nel disegno originario, era il procedimento tipico) in tutte le sue fasi e possibili sviluppi: atto di citazione, comparse, istruzione, decisione, impugnazione della decisione sfavorevole;

– la terza parte di solito si occupa del Processo di esecuzione, iniziando col titolo esecutivo ed il precetto, continuando con i vari tipi di esecuzione (mobiliare, immobiliare ecc.) e concludendo con le opposizioni;

– segue un’ultima parte molto eterogenea nella quale si parlerà di tutti gli altri tipi di processi (cd. speciali) pensati e disciplinati per situazioni e materie precise: lavoro, sfratto, separazione personale dei coniugi, apertura di successioni, arbitrato, procedimenti collettivi, solo per fare qualche esempio.

Il metodo di studio

É probabile che il Docente di procedura civile consigli anche un testo speciale relativo ad un argomento specifico, che potrebbe anche essere stato scritto dallo stesso Docente. Proviamo semplicemente a sommare le pagine di ciascun volume: la somma ottenuta ci servirà per immaginare un piano di studi. Possiamo assegnarci un certo numero di pagine al giorno, facendo in modo che, per la presunta data dell’esame di procedura civile, si riesca a fare almeno tre giri completi di lettura e ripetizione di tutti i libri indicati.

A questo punto ognuno ha proprie variabili: frequento il corso all’università? Studio da solo o in un gruppo di studio o con un collega? È possibile immaginare una data presunta dell’esame?

Teoricamente ognuno di noi ha una personale attenzione anche in relazione alla specifica materia: alcune ci sono più congeniali, per altre facciamo più fatica a fare nostro l’argomento e, nel caso dell’esame di procedure civile, la materia è fatta anche di una serie di attività da rispettare, la cui sequenza è, spesso, solo da memorizzare.

Valutate tutte queste considerazioni, si consiglia di dedicarsi ad una veloce lettura di tutti i testi, anche per cominciare a individuare le parti più complesse (alle quali occorrerà dedicare più tempo) e le parti che sembrano meno impegnative.

Esame di procedura civile: i testi consigliati

Trattandosi di materia processuale, di grande aiuto sarà l’uso del codice di rito e, nello specifico, il Codice di Procedura Civile Esplicato dove troveremo, per ogni singolo articolo, la spiegazione tecnica che ci aiuta sia a comprendere il meccanismo procedurale e sia a memorizzare la sequenza delle operazioni. Come per ogni esame, possiamo sottolineare le pagine con colori diversi, o anche segnare di lato il passaggio da un argomento ad un altro, o infine creare degli schemi semplici mano a mano che studiamo.  Tutto ciò ci sarà utile per il ripasso finale quando anche la semplice memoria fotografica ci tranquillizzerà dell’efficacia dello studio fatto nella preparazione dell’esame di procedura civile.