Area giuridica, Università

Come superare l’esame di diritto commerciale

come-superare-diritto-commerciale

Durante il primo anno di università, lo studente di giurisprudenza, dopo aver finalmente superato l’esame di Diritto Privato, pensa di aver fatto un grande passo verso il conseguimento del titolo di avvocato, confidando nel detto: “diritto privato mezzo avvocato”. In realtà si tratta di un detto poco veritiero, perché dopo l’esame di diritto privato, c’è un altro grande ostacolo da superare: l’esame di diritto commerciale.

Il diritto commerciale

Il Diritto commerciale è una materia particolare, comune non soltanto agli studenti di giurisprudenza, ma anche agli studenti di economia. Ma come fare per superare diritto commerciale? Nulla è impossibile, basta mettere in pratica dei piccoli trucchetti per semplificare lo studio della materia ed avere delle conoscenze adeguate per superare l’esame.

I nostri consigli

Quali sono i nostri consigli?

  • è indispensabile l’uso di un codice civile aggiornato, perché il diritto commerciale è una branca del diritto ricca di fattispecie appositamente disciplinate dal codice civile (imprese, società e così via). Attenzione però, gli articoli non vanno mai imparati a memoria, bensì letti più volte e compresi. Bisogna porre attenzione ad ogni singola parola dell’articolo, che poi verrà spiegata in modo approfondito sul vostro libro di testo;
  • altrettanto importante è l’organizzazione. E’ utile consultare l’indice del libro e dividere la materia in macro-argomenti da studiare con ordine, seguendo un filo logico

Ad esempio si potrebbe studiare prima l’impresa, poi le singole società ed infine i titoli di credito.

  • è fondamentale la realizzazione di schemi sintetici e d’effetto, che contengano tutte le nozioni necessarie di ogni istituto studiato, attraverso lo schema potrete infatti evidenziare le differenze che intercorrono tra le varie tipologie di impresa, oppure analizzare i caratteri delle varie società. Lo schema vi permette di confrontare le caratteristiche di ogni società, evidenziando le analogie e le differenze, rafforzando in tal modo la vostra conoscenza dell’argomento.
  • è utile associare un’attenta fase di ripetizione, l’esposizione orale è importante per acquisire una maggiore padronanza dei concetti ed esporli con maggiore sicurezza.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *